Ricerca scientifica e divulgazione
Ho collaborato con il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva presso il Museo del Violino di Cremona a un progetto sui trattamenti per la pulitura degli strumenti musicali. Obiettivo del progetto è stata l’identificazione di pratiche, metodi e prodotti per la pulitura conservativa delle superfici verniciate di strumenti storici e moderni. Abbiamo pubblicato un articolo sulla rivista scientifica Coatings – Special Issue “Surface and Interface Analysis of Cultural Heritage”.
Amo restituire quello che mi è stato insegnato in questi anni di formazione, perciò mi dedico alla creazione di percorsi didattici sulla liuteria per far conoscere gli strumenti musicali da un punto di vista diverso fuori dalle sale da concerto, ovvero il punto di vista del liutaio e del ricercatore.
Dall’anno scolastico 2020-2021 mi occupo di docenza presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano e l’Accademia di Liuteria Piemontese. Nella prima insegno chimica per la liuteria, ovvero mi occupo di analizzare e spiegare da un punto di vista scientifico i materiali che vengono impiegati nella costruzione e nel restauro di uno strumento musicale (legni, colle, sealers, vernici, corde, protettivi, stucchi…). A Torino invece sono assistente alla cattedra di costruzione di strumenti ad arco.
Queste esperienze mi arricchiscono ogni giorno e spero che siano una vera occasione per continuare ad approfondire e studiare l’universo degli strumenti musicali, storici e contemporanei.
Ricerca scientifica e divulgazione
Collaboro con il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva presso il Museo del Violino di Cremona a un progetto sui trattamenti per la pulitura degli strumenti musicali, percorso iniziato durante il mio tirocinio per la tesi di laurea magistrale. Obiettivo del progetto è l’identificazione di pratiche, metodi e prodotti per la pulitura conservativa delle superfici verniciate di strumenti storici e moderni.
Amo restituire quello che mi è stato insegnato in questi anni di formazione, perciò mi dedico alla creazione di percorsi didattici sulla liuteria per far conoscere gli strumenti musicali sotto una luce insolita, fuori dalle sale da concerto.
Lavori di ricerca
Cazzaniga, I.; Gargano, M.; Invernizzi, C.; Ludwig, N.G.; Malagodi, M.; Canevari, C.; Rovetta, T. A Multi-Analytical Non-Invasive Approach to Aqueous Cleaning Systems in Treatments on Bowed String Musical Instruments. Coatings 2021, 11, 150. https://doi.org/10.3390/coatings11020150
Partecipazione al convegno A Conservation Carol 2019 con un poster dal titolo Varnished surfaces of bowed string instruments: a multi-analytical non-invasive approach to cleaning methods.
Laurea magistrale in Scienze per la Diagnostica e la Conservazione dei Beni Culturali. Il lavoro di tesi è volto all’individuazione di materiali e metodi per la pulitura museale e di bottega degli strumenti musicali ad arco, con particolare attenzione allo sviluppo di metodi analitici non invasivi per il monitoraggio delle puliture.
Serie di incontri di approfondimento sugli strumenti musicali e la liuteria proposti alle scuole di musica: la fisica del suono, cos’è il legno, le fasi di lavorazione del legno, gli strumenti del quartetto classico.
Attività svolta presso la Scuola di Musica Politeama di Varedo (MB).